sabato 4 agosto 2012

la nostra cara bolletta!!!


Ciao,a quanto pare con tutta questa crisi e riforme...sembra che il prezzo della corrente elettrica fornita non scende mai...chissà perchè?
Ma andiamo sulla soluzione e non sul problema!
Poco tempo fa mi hanno istruito su come leggere una bolletta,e mi sono reso conto di quanti dettagli non sapevo a riguardo...non si finisce mai di imparare!
Le tasse che paghiamo ricoprono quasi il 60% dell'importo, questo mi fa pensare molto.
Il prezzo ancora salirà col fatto che noi Italia non produciamo ma dobbiamo comprarla,questo spiega il fatto anche dell'inflazione.

Conoscete il fotovoltaico?
E' un impianto di pannelli istallato sul tetto del vostro immobile che cattura energia solare e la immette in rete,trasformandola in energia elettrica,la parte che non consumata vi viene pagata.
Pochi sanno che chi possiede una casa indipendente o con pochi inquilini e tutti d'accordo possono usufruire del cosiddetto contributo GSE europeo.
Il GSE offre la possibilità alle famiglie,società o privati di usufruire di un fondo costituito per installare un impianto fotovoltaico(quindi autogenerarsi energia elettrica per le esigenze).
Questo fondo deriva dalla bolletta che noi paghiamo(quindi soldi nostri!),una piccola percentuale di questa costituisce questo fondo,che viene utilizzato dagli installatori già da molti anni.
Molti di questi fondi sono stati utilizzati per speculazione,quindi vanno diminuendo...ma siamo ancora in tempo per farlo,chi ne è a conoscenza da anni li ha utilizzati.
Oggi il contributo viene rilasciato solo per i tetti degli immobili,non più terreni come era inizialmente.
Molti pensano che devono fare un INVESTIMENTO direttamente dalle loro tasche, ma non accade proprio così,perchè questi fondi ripagano l'impianto stesso e in alcuni casi mettono soldi in tasca alla fine degli anni.
Avete capito bene,METTONO SOLDI IN TASCA!!
Questi calcoli si fanno con un preventivo in loco e con la bolletta,non per tutti è possibile.
Questi vanno valutati per ogni caso con un professionista.
A parte il risparmio una delle cose buone di chi mette l'impianto,è anche emettere meno CO2,quindi aiutare la natura!!!
Che ne pensate? Lasciate un commento....

Nessun commento:

Posta un commento