sabato 20 agosto 2011

Come gestire il denaro(conti correnti o deposito)

Da un commento sul gruppo Millionaire Mind con Davide su come fare per gestire il denaro e i nostri conti correnti o barattoli come dice il saggio Eker,descrivo la mia esperienza personale. dandovi semplici passaggi su come fare praticamente:

Per chi ha uno stipendio o entrata fissa o variabile (se si è imprenditori o liberi professionisti) che arriva su un conto corrente,esso è da suddividere nei seguenti modi.

1)un conto corrente con le spese fisse generalmente il 55% es.affitto,corrente,gas,rata auto.

2)un conto deposito il 10% delle entrate per la libertà finanziaria. Si deposita e non si preleva,ci si fanno investimenti a lungo termine che possono produrre entrate passive.

3)un conto corrente o deposito per la formazione 10% (corsi, aggiornamenti,libri,cd,audiocorsi etc.)

4)Conto corrente spese variabili,decidete voi....ognuno ha spese diverse,generalmente il 10%

5)Conto corrente LUSSO,  qui si deposita il 10%. E vanno utilizzati mensilmente ed esclusivamente per noi,
per coccolarci e ringraziarci. Non è importante quanto spendere ma come. Per esempio mi prendo un caffè nel miglior bar della zona e mangio nel miglior ristorante a seconda del budget che ho. All'eccesso posso pagare una spremuta 15€ in un bar lussuoso di Via Veneto a Roma,o farmi fare un bel massaggio ai piedi nel miglior centro benessere della zona!!
Lo scopo è fare un qualcosa fuori dalla norma!!

6)Conto corrente o deposito per la beneficenza 5%. può essere anche di più o meno.Ma ci deve essere è importante.

Come notate ho usato le parole conti correnti o deposito. Questo per dirvi che potete a seconda della movimentazione del denaro scegliere anche conti deposito che costano meno e rendono di più. Magari è consigliabile per la formazione,libertà finanziaria e beneficenza utilizzare conti deposito,è personale.

Come aprire i conti:
oggi grazie alla concorrenza possiamo scegliere di spendere meno anche grazie ai conti on line. Io ho usato IW Bank(costi bassi e buoni interessi),ma ce ne sono svariati sul mercato. Si fa tutto on line, poi ti invieranno un contratto da firmare e inviare per posta con fotocopie dei vostri documenti o autentiche.
Una volta fatta la procedura,potete impostare dal vostro conto corrente dove arrivano le entrate, dei bonifici automatici. Se non avete un account del vostro conto richiedetelo alla vostra banca.
Un bonifico automatico periodico va da solo si fa una sola volta e voi non dovete più pensare a fare movimenti che possono essere facilmente dimenticati,se cambiano le entrate modificate solo le cifre da destinare.

Spero di essere stato di aiuto.
Alla prossima!!

megliosaperecheignorare
Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento